dal 1928 un'azienda in movimento
 
documenti di viaggio
Caratteristiche dei documenti di viaggio
 
TIPOLOGIE
a) Biglietto ordinario
- Permette all'utente di effettuare un solo viaggio di corsa semplice per la tratta corrispondente al tipo di tariffa acquistata, indipendentemente dal numero di linee utilizzate. - Il viaggio deve essere continuativo e, nel caso di trasbordi, l'utente deve servirsi della prima coincidenza disponibile, pena decadimento della validità. - Il biglietto è valido dal momento in cui viene convalidato a bordo dell'autobus.
b) Biglietto a foratura
- Viene utilizzato dal personale viaggiante e dal personale in servizio di controllo per l'eventuale rilascio dei biglietti a bordo con sovrapprezzo. - Ha le stesse caratteristiche del biglietto ordinario.
c) Abbonamento settimanale 5 giorni (solo per lavoratori, no studenti)
- Permette all'utente di effettuare un numero illimitato di viaggi, dal lunedì al venerdì, per la tratta prevista dal sistema tariffario in vigore. - L’abbonato, per rendere valido il titolo di viaggio, deve riportare il numero della tessera di riconoscimento nello spazio predisposto sul tagliando di abbonamento, convalidarlo in occasione del primo viaggio e conservarlo unitamente alla tessera personale.
d) Abbonamento settimanale 7 giorni
- Permette all'utente di effettuare un numero illimitato di viaggi, dal lunedì alla domenica, per la tratta prevista dal sistema tariffario in vigore. - L’abbonato, per rendere valido il titolo di viaggio, deve riportare il numero della tessera di riconoscimento nello spazio predisposto sul tagliando di abbonamento, convalidarlo in occasione del primo viaggio e conservarlo unitamente alla tessera personale.
e) Abbonamento ordinario mensile
- Permette all’utente di usufruire di un numero illimitato di viaggi per la tratta prevista dal sistema tariffario in vigore, dal primo all'ultimo giorno del mese, inclusi i festivi. - L’abbonato, per rendere valido il titolo di viaggio, deve riportare il numero della tessera di riconoscimento nello spazio predisposto sul tagliando di abbonamento, convalidarlo in occasione del primo viaggio e conservarlo unitamente alla tessera personale.
f) Abbonamento ordinario mensile integrato
- Disponibile solo per le integrazioni Autoservizi Locatelli/Atb; T.B.S.O./Atb. - Ha le stesse caratteristiche dell’abbonamento ordinario mensile.
g) Abbonamento ordinario annuale
- In vigore per dodici mesi a partire dalla data di emissione. - L'abbonamento è personale, non cedibile e permette all'utente di effettuare un numero illimitato di viaggi sulla tratta indicata, inclusi i giorni festivi.
h) Abbonamento annuale per studenti
- Abbonamento speciale in vigore dal 1° settembre al 30 giugno. - L'abbonamento è personale, non cedibile e permette all'utente di effettuare un numero illimitato di viaggi sulla tratta indicata, inclusi i giorni festivi.
i) Abbonamento annuale per studenti integrato (extraurbano+urbano)
- Documento di viaggio in vendita con tariffa agevolata nella misura stabilita di anno in anno dalla Provincia e dal Comune di Bergamo in relazione alle risorse destinate allo specifico finanziamento. - Può essere richiesto da tutti gli studenti, iscritti a scuole di ogni ordine e grado, con età inferiore a 24 anni e residenti nella Provincia di Bergamo. - Ha le stesse caratteristiche dell’abbonamento annuale per studenti.
Ricordiamo che con l'obliterazione a bordo i documenti di viaggio assumono anche la funzione di scontrino fiscale, ai sensi dell'art. 12 della legge 413/91, e quindi vanno conservati ed esibiti al personale di controllo o alla guardia di finanza sia sull'autobus che a terra. I documenti di viaggio descritti ai punti c, d, e, f, g, h, i devono sempre essere accompagnati da apposita tessera di riconoscimento, rilasciata da Autoservizi Locatelli e con validità biennale (tessera arancione per gli abbonamenti annuali; tessera azzurra per gli abbonamenti mensili e settimanali). La tessera riporta la tariffa e la tratta per le quali il documento è stato generato. L'abbonamento deve riportare il numero di tessera e deve essere convalidato a bordo dell'autobus all'atto del primo utilizzo. La tessera e l'abbonamento sono personali, non cedibili e devono essere entrambi esibiti alla salita sull'autobus o ad eventuali controlli.
Carta Regionale di Trasporto
La Regione Lombardia ha sostituito la Tessera Regionale di Trasporto entrata in vigore nel 2004 con la Carta Regionale di Trasporto (CRT). La CRT è un titolo di viaggio agevolato che permette ai residenti in Lombardia di viaggiare su tutti i mezzi di trasporto pubblico nei territori in cui vengono applicate le tariffe regionali. La CRT si articola in quattro diverse agevolazioni: Gratuita, Agevolata, Ridotta e Intera. I moduli di domanda, corredati delle necessarie istruzioni, sono disponibili presso qualsiasi ufficio postale della Regione Lombardia e scaricabili dal sito www.trasporti.regione.lombardia.it. Agli stessi uffici postali dovrà successivamente essere riconsegnata la domanda compilata e corredata della necessaria documentazione.
Vendita biglietti a bordo degli autobus
Nella fascia notturna (dalle 21.15 alle 6.15) e nei giorni festivi è garantita la vendita a bordo dei biglietti di corsa semplice con l’applicazione del sovrapprezzo, pari alla tariffa minima in vigore del biglietto di corsa semplice (Regolamento Regionale Tariffario 5/2002). Il biglietto si acquista dal conducente con denaro contato o di piccolo taglio.
Rimborso titoli di viaggio
Il regolamento Regionale Tariffario 5/2002 prevede il rimborso di titoli di viaggio acquistati e non obliterati prima della scadenza, previa richiesta in carta semplice, da presentarsi presso la sede dell’azienda che li ha emessi. Il rimborso è riconosciuto: - per l’abbonamento annuale, nella misura del 90% della quota relativa ai mesi interi successivi a quello in cui viene restituito all’azienda che li ha emessi; non è ammesso il rimborso per gli annuali con validità residua di 4 mesi successivi al mese nel quale l’annuale viene restituito. - per l’abbonamento mensile, nella misura del 90% della quota relativa ai giorni interi successivi a quello in cui viene restituito all’azienda che lo ha emesso. - Nessun rimborso è dovuto qualora il ritardo o l’interruzione di servizio sia dovuta a circostanze e fattori al di fuori dal controllo dell’azienda (calamità naturali, eventi atmosferici, interruzioni stradali, guasto al veicolo). Procedura di rimborso: - Il rimborso potrà essere corrisposto qualora il servizio venga soppresso senza una preventiva informazione; si verifichino ritardi imputabili all’azienda che comportino un grave e dimostrato danno al cliente ed in particolare per il servizio Extraurbano, nel caso in cui la partenza subisca un ritardo di oltre 60 minuti e non vi siano altre corse in partenza nello stesso lasso di tempo. - Il rimborso sarà pari al valore del documento del titolo di viaggio pagato. - In caso di utilizzo di taxi verrà rimborsato, dietro esibizione di ricevuta, un corrispettivo massimo fino a 3 volte il costo della corsa aziendale che si sarebbe dovuta utilizzare. - Le richieste di rimborso vanno sempre indirizzate per iscritto alla Direzione della Società. A seguito di adeguamento tariffario, i titoli di viaggio acquistati precedentemente all’adeguamento conservano validità per i trenta giorni successivi all’entrata in vigore dello stesso. Decorso tale termine non possono essere utilizzati, salvo nel caso di abbonamento annuale con validità residua. In caso di adeguamento tariffario, il rimborso dei titoli di viaggio non più utilizzati è pari al 100% della tariffa ed è garantito agli utenti per un periodo non inferiore a tre mesi dalla data di cessazione di validità dei titoli stessi.