dal 1928 un'azienda in movimento
 
condizioni di viaggio
Condizioni Generali di Viaggio
 
I documenti di viaggio
Chi viaggia con i mezzi Locatelli e TBSO prima di salire a bordo deve acquistare un documento di viaggio valido e idoneo per il proprio percorso, convalidarlo alla salita e conservarlo fino al termine del viaggio. La validità di ogni documento viene attivata con la convalida ad inizio viaggio e cessa al termine della corsa. Eventuali anomalie nella convalida o guasti dell’obliteratrice devono essere comunicati al conducente che procederà all’annullamento del biglietto. I documenti di viaggio convalidati sono personali e non cedibili e fungono da scontrino fiscale, pertanto vanno conservati ed esibiti al personale di controllo sia a bordo dell’autobus che a terra. Vedi la sezione “Documenti di Viaggio” per ulteriori dettagli.

Le sanzioni
Il viaggiatore sprovvisto di regolare documento di viaggio valido o di tessera di riconoscimento è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa, fissata dalle modifiche alla Legge della Regione Lombardia n° 18 del 9 dicembre 2013 alla Legge della Regione Lombardia n° 6 art. 46 del 4 aprile 2012, pari a 100 volte il valore del biglietto di corsa semplice di classe minima, oltre al pagamento di una quota fissa di spese amministrative. Se il trasgressore effettua il pagamento della sanzione entro 60 giorni dalla contestazione immediata, la sanzione è ridotta a un terzo del valore più spese amministrative; se il trasgressore paga entro 5 giorni dalla contestazione, l’importo è ulteriormente ridotto del 30%, con l’aggiunta delle spese amministrative; infine, se la sanzione viene conciliata sul posto, l’importo è ridotto e non presenta spese amministrative. In caso di reiterazione della violazione entro 3 anni, la sanzione viene raddoppiata. I titolari di abbonamento mensile, annuale o Carta Regionale di Trasporto rilasciata da Regione Lombardia che non presentano il documento di viaggio al personale ispettivo, verranno multati, ma potranno regolarizzare la propria posizione entro 5 giorni lavorativi dalla contestazione. Per farlo è necessario presentarsi agli uffici Autoservizi Locatelli in Bergamo (via Furietti 17) o a Bonate Sopra (via Toscanini 6) con l’abbonamento mensile o annuale in corso di validità e ottenere l’annullamento della sanzione (dopo opportuna verifica della correttezza del suo utilizzo) con il pagamento delle sole spese amministrative in forma ridotta (pari a 10 euro). Tale procedura non è valida per i possessori di abbonamento settimanale. Decorsi 5 giorni senza che sia avvenuta regolarizzazione, si applicherà la sanzione stabilita nei termini di legge. I viaggiatori sono tenuti a mostrare il documento di viaggio su richiesta del personale ispettivo e, in caso di irregolarità, a presentare un documento d’identità valido per la compilazione del verbale d’accertamento. Il personale ispettivo, in qualità di pubblico ufficiale, può anche sequestrare i documenti di viaggio irregolari o contraffatti. Sono assoggettati alla sanzione anche i viaggiatori che non rispettano le norme del presente regolamento.

Bambini a bordo
Per ogni adulto, munito di regolare documento di viaggio, può viaggiare gratuitamente un solo bambino di altezza inferiore al metro.
Quando il viaggiatore ha con sé più bambini di altezza inferiore al metro, oltre al documento di viaggio per l’accompagnatore, è necessario l’acquisto di un biglietto ogni due bambini. I bambini non paganti non hanno diritto ad occupare posti a sedere e devono essere tenuti in braccio. Per motivi di sicurezza è possibile trasportare un solo passeggino aperto o una carrozzina di piccole dimensioni, con bambino, purché sistemati negli appositi spazi, attivando i dispositivi di sicurezza. L’adulto è in ogni caso responsabile della sorveglianza durante tutto il viaggio. I passeggini devono essere chiusi in presenza di viaggiatori in carrozzella.

Accessibilità
I viaggiatori in carrozzella, anche senza accompagnatore, possono:
• utilizzare gli autobus attrezzati con pedana solo alle fermate accessibili;
prenotare autobus attrezzato di pedana entro le ore 12.00 del giorno feriale precedente a quello di utilizzo, chiamando gli uffici Autoservizi Locatelli al num. 035.319366;
• viaggiare anche con carrozzella a motore fino a 250 Kg (a pieno carico).
E’ compito del conducente attivare la pedana di salita/discesa. Il viaggiatore in carrozzella deve salire e scendere autonomamente dall’autobus e, una volta a bordo, prender posto nello spazio apposito ed attivare i dispositivi di sicurezza. I viaggiatori con disabilità motoria, anche se non in carrozzella, possono richiedere la salita dalle porte centrali.

Viaggiare con gli animali
Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, può portare con sé un animale domestico di piccola taglia a condizione che allo stesso sia stato applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatole ecc…). Il trasporto di animali al seguito comporta l’acquisto del relativo biglietto secondo le tariffe in vigore. Durante il trasporto è cura dell'accompagnatore evitare che l'animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori; in caso di danni arrecati a cose o persone, è dovere dell’accompagnatore provvedere al risarcimento. I cani guida per non vedenti sono ammessi a viaggiare gratuitamente, a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore al quale è riconosciuto il diritto di viaggiare gratuitamente; per i cani guida e i cani in dotazione alle Forze Armate, Vigili del Fuoco e Protezione Civile non è obbligatorio l’utilizzo della museruola. Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di affollamento dell'autobus.

Trasportare oggetti
Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente un solo bagaglio, purché le dimensioni non siano superiori a cm 50x30x25; per ogni ulteriore bagaglio o per quelli che eccedono tali dimensioni, dovrà essere acquistato il relativo biglietto. Il bagaglio non può mai occupare i posti a sedere e non deve ingombrare porte e piattaforme. Sono comunque esclusi dal trasporto i bagagli contenenti merci maleodoranti, pericolose, nocive o infiammabili; il viaggiatore è tenuto a rispondere all’azienda per eventuali danni causati dalla natura del suo bagaglio. L’azienda risponde della perdita e delle avarie al bagaglio dei viaggiatori se determinate da cause imputabili al vettore stesso; il risarcimento del danno non potrà comunque eccedere i limiti previsti dalla Legge 202/1954 e dalla 450/1985.

La circolazione delle Forze dell'Ordine
Sono ammessi a viaggiare gratuitamente secondo quanto stabilito dalla D.G.R. Regione Lombardia n. 7632/2008, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri, della Pubblica sicurezza, della Polizia Stradale, della Guardia di Finanza nonché del Corpo Agenti di Custodia e del Corpo Forestale dello Stato. Hanno diritto alla libera circolazione i funzionari dello Stato in possesso di tessera D.G.M. nonché i funzionari regionali e provinciali addetti alla vigilanza sui servizi locali di trasporto in possesso di tessera rilasciate dall'Ente di appartenenza.

Il comportamento a bordo
Chi viaggia con gli autobus Locatelli deve: - utilizzare i mezzi solo se in possesso di documento di viaggio valido e convalidato; - salire a bordo esclusivamente dalle porte di "ENTRATA", scendere esclusivamente dalle porte di “USCITA", salvo quanto disposto per i viaggiatori con disabilità motoria; - non salire o scendere mentre l’autobus è in movimento; - occupare tutti i posti a sedere fino a che ve ne sia disponibilità e rimanere seduti per tutta la durata del viaggio fino a che il mezzo non si sia fermato; - non occupare più di un posto a sedere (ad esempio con lo zaino o appoggiando i piedi sul sedile); - non mettere i piedi sul sedile, né proprio né altrui; - cedere il posto a sedere alle persone con disabilità, agli anziani e alle donne incinte e rispettare le disposizioni relative ai posti a loro riservati; - dopo aver convalidato il biglietto, spostarsi al centro dell’autobus per non ostacolare gli altri passeggeri; - non sostare nel raggio di apertura e chiusura delle porte; - presentarsi alla fermata per tempo e prenotarla con un cenno del braccio per salire o premendo il pulsante di richiesta per scendere; - non azionare inutilmente i dispositivi di emergenza né il segnale di richiesta di fermata senza necessità; - avere un comportamento rispettoso verso gli altri passeggeri ed il personale di servizio ed, in generale, non recare danni, deteriorare o insudiciare i dispositivi presenti sui mezzi. Il viaggiatore è tenuto a risarcire eventuali danni arrecati a veicoli e infrastrutture; - non salire a bordo del mezzo con oggetti e/o animali che per volume, forme e natura possono essere pericolosi; - non sporgersi dai finestrini o gettare oggetti dagli stessi; - richiedere informazioni al conducente solo ad autobus fermo e non distrarlo né ostacolarlo nell’esercizio delle sue funzioni; - non esercitare attività pubblicitaria e commerciale senza il consenso dell’azienda.
I viaggiatori che contravvengono a queste disposizioni possono essere rifiutati in vettura dal personale dell’azienda e sono passibili di sanzione amministrativa.

Divieto di fumo
E' vietato fumare a bordo degli autobus. Il divieto è esteso anche alle sigarette elettroniche.

Orari e coincidenze
Gli orari esposti al pubblico possono subire variazioni anche durante il loro periodo di validità. L’azienda declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti da ritardi, perdute coincidenze e, in genere, per qualsiasi evento che discenda da cause non dipendenti dalla propria organizzazione.

Servizi garantiti in caso di sciopero
L’azienda garantisce, in caso di sciopero, l’effettuazione di tutte le corse in partenza nelle fasce di garanzia: dalle 6.00 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 16. La comunicazione è resa nota ai mass media locali con almeno cinque giorni di anticipo e viene affissa alle autostazioni.